Grandi pipistrelli

130 specie raggruppate in 39 generi compongono la famiglia dei pteropidi; si trovano nelle zone tropicali del vecchio mondo, in Australia e nelle isole polinesiane. Hanno dimensioni grosse,1 folta pelliccia molto soffice e lunga che è di colore normalmente scuro i maschi possiedono sul petto delle tasche che racchiudono una ghiandola odorosa; il muso ricorda quello delle volpi, gli occhi sono grandi e le orecchie semplici e ovali.

Hanno un'ampia bocca fornita di labbra carnose e una dentatura di circa 34 denti. Sono presenti i canini, i molari sono larghi, gli incisivi piccoli. Solitamente trovano il cibo tramite l'olfatto che mangiano trattenendolo tra le zampe. Le specie che mangiano il polline possiedono una lingua lunga. Quasi tutti di giorno restano nascosti tra i rami degli alberi dove rimangono appesi a testa in giù. Al calar della sera di vento sono attivi e si spostano, in grossi gruppi, alla ricerca di cibo.

Generalmente hanno una coda corta e alcune specie non ce l'hanno proprio; il pipistrello muso di cane vive in Asia; misura circa 10 cm ed ha un'apertura alare di circa 38 cm. Possiede una pelliccia di colore scuro e il suo nome è dovuto alla caratteristica struttura del muso che ricorda quello di un cane. La testa e tozza con narici prominenti e separate da un profondo solco; si muove esclusivamente la notte e dei capace di compiere buoi di parecchi chilometri alla ricerca del cibo di cui si nutre ovvero banane, fichi e datteri di cui beve soltanto il succo. Lo si può trovare nelle zone cespugliose.

Il rossetto egiziano misura circa 15 cm di lunghezza e 60 di apertura alare e uno tra i pipistrelli più conosciuti al mondo; si rifugia nelle caverne e in Egitto lo si trova spesso nei pertugi delle piramidi. È l'unico della famiglia ROUSSETTUS che possiede una spiccata ecolocazione che produce facendo vibrare la lingua. Questo pipistrello ha un colore bruno, e il muso è simile a quello di un cane; lo si trova nell'Africa nordorientale e molto spesso grandi gruppi si stanziano lungo il delta del Nilo. Si Ciba di nettare e frutta.

Lo pteropo dalla testa grigia ha un'apertura alare che supera il metro e 20; è noto anche come volpe volante; ha un muso tozzo una pelliccia scura mentre le spalle il collo sono gialli. Vive nelle mangrovie e nelle foreste australiane e si nutre di frutta. Possiede un olfatto e una vista molto sviluppati; di giorno resta nascosto tra gli alberi mentre di notte è molto attivo e si muove in gruppo.

Il pipistrello dal dorso nudo vive nelle isole del Pacifico, in Australia e nelle isole Salomone. Misura circa 20 cm e possiede una coda molto lunga; altre specie vivono anche in zone aride e tra queste vale la pena di ricordare l’epomoforo della gambia che possiede grandi labbra carnose che utilizza per succhiare la polpa dei frutti; è attivo di notte mentre di giorno resta nascosto nei palmeti.





Argomenti correlati animali :