Vespertilionidi

I vespertilionidi sono la più importante famiglia dei chirotteri ed è diffusa in tutte le zone temperate e tropicali del mondo.

Questi pipistrelli sono di piccole dimensioni, la pelliccia ha un colore uniforme e possiedono delle sacche ghiandolari che mettono il caratteristico odore. Gli occhi sono piccoli le orecchie sono separate e presentano il trago; la dentatura è quella tipica degli animali insettivori.

Li si possono trovare appesi ai soffitti delle abitazioni, nelle grotte, nelle gallerie e sugli alberi; quando volano lo fanno in maniera zigzagante ed è comunque in volo agile e manovrato sempre guidato dagli ultrasuoni con cui percepisce le prede. Se la temperatura scende bruscamente questi pipistrelli o migrano o si ibernano.

Il pipistrello orecchio di topo vive varie parti del mondo tra cui anche l'Italia; Adele orecchie molto grandi ed è, con i suoi 38 cm di apertura alare, il più grosso pipistrelli italiano. Ha un mantello grigio bruno sul dorso e bianco sul ventre. Lo si può trovare soprattutto nelle città dove inizia cacciare con l'arrivo delle tenebre; si nutre di coleotteri e lepidotteri. Resta nascosto nelle tane quando piove e nei mesi freddi cade il letargo che trascorre insieme a molti esemplari di nascosto dentro una caverna. Le femmine partoriscono un piccolo ciascuna e sono autosufficienti dopo qualche mese.





Argomenti correlati animali :