Furipteridi

Alcune specie di piccole dimensioni simili ai nostri comuni pipistrelli fanno parte della famiglia dei furipteridi. Hanno ali lunghe, coda corta e testa stretta e alta con orecchie grandi e a forma di imbuto.

Il pipistrello color fumo vive dall'Ecuador fino al Cile e le conosciuto anche col nome di pipistrello dalle orecchie a imbuto in quanto quest'ultime è sono fortemente concave. Si nutre di insetti.

Un'altra specie degna di essere nominata è la furia del Brasile che misura circa 4 cm. I natalizi e gli tiropteridi sono affini alla famiglia precedente. I primi sono presenti nell'America centrale e possiedono arti posteriori e coda molto lunghe e vivono soprattutto all'interno delle grotte; l'unico genere è suddiviso in nove specie. Si nutrono di insetti.

I secondi sono formati da un solo genere e due specie entrambe presenti nelle foreste dell'America del sud. Hanno delle ventose circolari sulla pianta dei piedi che gli permettono di attaccarsi anche su superfici lisce; una sola specie appartiene invece alla famiglia dei mizopodidi è presente soltanto nel Madagascar.





Argomenti correlati animali :