Canguri

I canguri e le altre specie che vivono sul terreno fanno parte della famiglia dei macropodidi e sono diffusi in Australia, Nuova Zelanda, nuova Guinea e in alcune isole vicine.

Il capo è piccolo rispetto al resto del corpo, le orecchie sono larghe. Si muovono saltellando e sono molto veloce resistenti. Le zampe posteriori sono sproporzionate al resto del corpo che è più grosso e robusto nelle parti posteriori; le zampe anteriori non vengono utilizzati per muoversi ma soltanto per afferrare il cibo; la coda è fondamentale in quanto viene usata come bilanciere.

I canguri sono erbivori e possiedono una dentatura idonea per brucare: non possiedono dei canini inferiori mentre hanno incisivi lunghi e curvi e premolari affilati stretti. Sono attivi specialmente la notte anche se è possibile vederli durante il giorno pascolare o fare bagni di sole. Il marsupio si apre anteriormente ed è molto grande, la femmina partorisce solitamente un solo piccolo che si sviluppa all'interno del marsupio.

Causa la caccia il loro numero si è ridotto notevolmente anche se oggi vengono considerate specie protette. Hanno un modo di difendersi alquanto particolare: se vengono attaccati da un cane entrano nell'acqua fino a metà del corpo aspettano che il cane li segua e poi con le zampe anteriori mettono la testa del cane sotto l'acqua affogandolo.

Questa famiglia e divisa in tre sottofamiglie:

  1. ipsiprimnodontini,
  2. potoroini,
  3. macropodini.

Il ratto-canguro muschiato appartiene alla prima sottofamiglia e misura circa 33 cm oltre alla coda che può misurare 17 cm. Ha una pelliccia grigia che tende all'arancio e la coda è coperta da squame. Solitamente vive da solo o al massimo in coppia e preferisce gli habitat umidi delle foreste del queensland; si nutre di insetti vegetali; talvolta scava delle gallerie sotterranee. Tutti gli altri ratti-canguro,4 generi otto specie, vengono compresi nella famiglia dei potoroini.

Il ratto-canguro dal naso corto della Tasmania, è purtroppo in via di estinzione; è un piccolo canguro che non superi 65 cm di lunghezza, ha una pelliccia color grigio marrone con la punta della coda bianca; al contrario degli altri canguri ha un muso lungo simile a quello di un ratto. Anche la pelliccia è simile a quella del ratto; la coda è tonda è parzialmente prensile che utilizza per spostare erbe, radici e rami utili a costruire la tana. Spesso nelle tane coabitano anche i conigli; possiedono unghie ben sviluppate adatte alla ricerca del cibo costituito da radici ed erbe.

Il ratto-canguro rossiccio con i suoi 90 cm di lunghezza e considerato il più grande della sottofamiglia; vive nelle regioni costiere dell'Australia e preferisce le zone aperte. Il potoroo ha una coda prensile corta e vive nelle foreste dell'Australia sudorientale; purtroppo è una specie al rischio di estinzione.

I veri canguri e i dendrolaghi fanno parte della famiglia dei macropodini; i secondi sono gli unici che vivono sugli alberi e si spostano saltando di ramo in ramo.

Il canguro degli alberi supera il metro di lunghezza e vive nelle zone forestali dell'Australia e della nuova Guinea. Il muso è simile a quello del canguro; le zampe anteriori sono sviluppate quasi quanto quelle posteriori e possiedono dita dotate di lunghe unghie ricurve e le piante dei piedi sono dotate di cuscinetti. La coda è lunga, pelosa e cilindrica e non è prensile; il mantello e lungo il soffice soprattutto sulla nuca. È molto abile nel muoversi sugli alberi e riesce a fare salti anche di 10 m di distanza. Soltanto la notte scende sul terreno dove cammina saltellando; solitamente vive in piccoli gruppi dove sono presenti un maschio e diverse femmine; si nutrono di frutti e foglie.

I canguri lepre hanno piccole dimensioni ma riescono a fare salti molto alti e lunghi; durante il giorno restano nascosti nelle tane mentre sono attivi la notte.

Il wallaby delle rocce fa parte del genere petrogale e peradocas; è un canguro di media grandezza e vive in Australia soprattutto nelle zone rocciose. Misura circa 120 cm a un pelo soffice corto dal colore bruno con striature e macchie bianche sul capo e sul dorso mentre la coda è totalmente nera. Compie salti che possono toccare i 4 m di altezza; nelle pianure la sua andatura goffa. È attivo soprattutto la notte quando esce alla ricerca del cibo è costituito soprattutto da erbe.

Il genere onychogalea è formato da tre specie che hanno come caratteristica la coda dove presente una strada produzione cornea,1 specie d'unghia.

Il wallaby delle foreste hanno arti posteriori molto lunghi e si dividono in cinque specie; sono presenti nelle foreste tropicali della nuova Guinea.

Il w. dei cespugli fa parte del generethylogale ; misura circa 1 m ed è presente in Australia, Tasmania e nuova Guinea. Il suo habitat è costituito dai sottoboschi e dalle zone cespugliose; ha una pelliccia color grigio rossiccia,1 coda tonda è corta. È un animale notturno mentre il giorno resta nascosto tra i cespugli. Se in pericolo avvisa i suoi simili battendo, con le zampe posteriori, il terreno.





Argomenti correlati animali :