Koala

Il koala è sicuramente il più conosciuto della famiglia, vive nelle foreste dell'Australia orientale è ormai è una specie in via d'estinzione nonostante sia protetto.

È simile ad un orsacchiotto, ha una pelliccia soffice e molto pregiata, il muso è grosso è molto carino, il naso e conico e le orecchie sono grandi pelose. La pelliccia ha un colore grigio cinerino nella parte superiore mentre e bianca nella parte inferiore.

Ha una coda molto piccola e il marsupio si apre posteriormente. Vive sugli alberi e possiede dita con forti artigli gli permettono una presa forte sui rami; i suoi movimenti sono molto lenti ma decisi ed è raro vederlo camminare sul terreno; il suo nutrimento è costituito da foglie di eucalipto è per questo che vive soltanto nelle zone dove questo albero è molto abbondante.

Scende dall'albero soltanto quando deve trasferirsi ad un altro o al massimo quando deve mangiare un po' di terra per aiutare la digestione. Può vivere da solo o in piccoli gruppi; i piccoli quando vengono alla luce rimangono circa sei mesi del marsupio poi, una volta usciti, restano aggrappati al dorso della mamma è soltanto dopo un anno cominciano a condurre una vita indipendente.

Il wyulda squamicaudata è una specie rara che vive in Australia e ha la particolarità di possedere una coda quasi nuda corna squame ovalari; vive sugli alberi e si Ciba di vegetali; è attivo soprattutto la notte.





Argomenti correlati animali :