Dasiuridi

I dasiuridi formano un'altra grande famiglia dei marsupiali e lì si possono trovare esclusivamente in Australia. Al contrario della famiglia precedente questi hanno una coda pelosa ma non prensile . In questa famiglia si trovano specie arboricole, infettivo le virgole carnivore, adatte al salto o alla corsa. Il marsupio varia da specie a specie e può essere o posteriore o anteriore.

La dentatura è simile alla famiglia precedente in quanto possiedono canini aguzzi sviluppati; sono agili, rapidi e molto svegli. Sono attivi soprattutto la notte e sono altamente aggressivi nonostante non abbiano grandi dimensioni.

I fascogalini a testa piatta sono lunghi circa 10 cm e vengono considerati i marsupiali più piccoli; hanno un cranio appiattito e piccolo che gli permette di attraversare anche luoghi molto stretti; si nutrono di insetti. Simile al loro è il genere antechinus che comprende circa 10 specie tra cui il troppo marsupiali dai piedi gialli. Questo animale ha abitudini semi arboricole e vive in zone rocciose dove si muove agilmente.

Il troppo marsupiali saltatore è leggermente più grande del precedente e vive nelle savane, nei deserti e nelle steppe australiane. Ha una folta pelliccia grigio brunastra leggermente più chiara nelle parti inferiori. È molto abile nel salto in quanto possiede zampe posteriori strette e lunghe; il marsupio era rudimentale ed è aperto posteriormente. Il fascogale dalla coda spazzola misura circa 45 cm ed è presenti in Australia. A un folto pelo grigio con riflessi bluastri nella parte superiore mentre e bianco nelle parti inferiori; la corda è molto lunga e setolosa che produce un suono particolare. È simile a un grosso topo, presenta orecchie grandi e un marsupio rudimentale che si sviluppa soltanto nel periodo degli amori. Vive sugli alberi dove costruisce i miti con foglie e ramoscelli e dove passa le ore del giorno. Si nutre di insetti, topi e polli.

Il ratto marsupiale dalla coda crestata vive in Australia; misura circa 30 cm, ha un mantello grigio e la coda bicolore. Vive sul terreno e preferisce gli ambienti desertici e le steppe; durante il giorno resta nascosto nelle buche del terreno mentre di notte va a caccia; è un animale carnivoro e purtroppo è una specie in via di estinzione.

Il genere sminthopsis comprende circa 12 specie che possiedono grandi orecchie; alcune specie vivono nelle foreste altre in zone aride e sono comunque tutte voracissime e presentano un'andatura saltellante.

Il gatto marsupiale vive nell'Australia sudorientale e nella Tasmania di corporatura simile a un gatto ha una pelliccia morbida di colore nero con macchie chiare sul dorso. Il muso è lungo, le orecchie sono grandi, la coda lunga e gli occhietti vispi. Anche in questo animale è presente il marsupio anche se non può.; è attivo di notte e le ore del giorno le trascorrere nascosto nella roccia. Si nutre di piccoli mammiferi, pesci, rettili, uccelli e altri vertebrati. La femmina partorisce circa 24 piccoli dopo una gestazione di due settimane e normalmente soltanto otto nel sopravvivono. I piccoli sopravvissuti restano attaccati ai capezzoli per circa 60 giorni ed escono dal marsupio dopo un altro mese mezzo.

Il gatto tigre vive nelle foreste della Tasmania dell'Australia; si differenzia dal precedente in quanto la coda e maculata e la corporatura più grossa. È un animale solitario ed è attivo la notte. Il diavolo della Tasmania è una specie molto rara che vive nelle zone boscose della Tasmania. Ha una corporatura tozza, misura circa 90 cm e di aspetto è simile a un piccolo orso. La testa è corta e larga, la pelliccia e di colore nero con una striscia alla gola ed eventualmente ha delle macchiette bianche sul campo. Gli arti sono brevi come breve anche la coda. Possiede un piccolo marsupio che si forma nel periodo degli amori. È un animale terrestre, ha un'andatura dondolante che lo rende alquanto goffo. È molto aggressivo; è un abile arrampicatore ma in caso di pericolo tende a buttarsi in acqua dove nuota agevolmente. È attivo la notte quando esce dalla tana per scavare le altre buche e per cacciare uccelli, rettili, pesci, ratti canguro e qualche volta anche carogne. Il maschio e la femmina, verso il mese di aprile, si incontrano e convivono per circa due settimane prima di accoppiarsi. Una volta feconda la femmina tiene lontano il maschio; la gestazione è molto breve e alla fine di questa nascono solitamente quattro piccoli che per circa tre mesi e mezzo vivono nel marsupio della mamma. Una volta passate queste settimane i genitori costruiscono un nido dove depositano i piccoli e la mamma li allatta per altri cinque mesi. Questo animale raggiunge la maturità sessuale intornoi ai due anni.

Il tilacino è una specie quasi estinta e pochi esemplari sopravvivono nelle zone più nascoste della Tasmania. Misura circa 1 m e mezzo ed è simile a un lupo sia per la forma della testa e del corpo. Ha arti brevi, coda lunga e rigida ed inoltre presenta un marsupio. Il mantello è di colore grigio fulva con delle bande trasversali nere. È considerato, tra i marsupiali, il più grosso predatore.





Argomenti correlati animali :