Numbat

Il numbat è l'unica specie della famiglia dei mirmecobidi. Si nutrono esclusivamente di formiche e termiti; hanno una lunga lingua molto Fina che riesce a penetrare nelle fessure più strette. Il palato è allungato all'indietro e si collega alla lingua, ed è simile a quella degli armadilli.

Ha zampe grosse e munite di forti unghie che utilizza per graffiare i tronchi e per scavare il terreno in cerca di cibo. Questo animale misura circa 35 cm, ha un pelo corto il grezzo è il corpo è più grande posteriormente che anteriormente; la corda non è prensile anche se molto lunga. Non possiede il marsupio e quando nascono i piccoli e si rimangono attaccati ai capezzoli e nascosti dal pelo materno. Quando sono piccoli, al contrario degli adulti, hanno muso corto.

Questo animale vive nelle foreste di eucalipti dell'Australia ma lo si può trovare anche nelle regioni semidesertiche o nelle savane. È una specie protetta in quanto in pericolo di estinzione. È attivo soprattutto il giorno. E anche noto come formichiere dalle strisce.


 





Argomenti correlati animali :