Bandicoot

Corna 19 specie e otto generi i bandicoot formano la famiglia dei peramelidi e sono presenti in Tasmania, nuova Guinea e Australia. Il loro nome è dovuto alla somiglianza che hanno con questi due animali: hanno il muso simile a un ratto e la corporatura e le orecchie simili al maiale; possiedono mascelle appuntite e le orecchie sono notevolmente grandi; quando si muovono lo fanno galoppando o a salti cambiando continuamente direzione.

Il bandiccot piede di porco è un abile corridore, è monodattilo sulle zampe anteriori e didattilo in quelle posteriori.

Possiede una coda non prensile, molto pelosa e il marsupio può aprirsi o inferiormente o posteriormente; la dentatura presenta canini esili e appuntiti ed incisivi molto piccoli. La misura può variare dai 17,5 cm (esclusa coda) ai 44 cm.

È un animale carnivoro od onnivoro, attivi di notte e soltanto qualche specie di giorno. I loro principali nemici sono i carnivori introdotti dall'uomo. Il badicoot nasuto è presente nelle zone ricche di vegetazione di Tasmania e Australia; ha una corporatura grossa e un mantello di colore rossastro con delle bande trasversali più scure.

È attivo di notte quando esce per cacciare gli insetti, i vermi e alcuni piccoli vertebrati. Si muove in modo simile alla lepre; i loro predatori naturali sono le volpi e il dingo.

Il bandicoot-coniglio vive nell'Australia centrale e occidentale, il mantello è lungo il soffice ed è di colore grigio bluastro mentre la coda e nera con la punta bianca. È un abile scavatore mentre quando cammina è molto goffo. Vive in tane scavate nel terreno dove trascorre le stagioni più fredde. È un animale carnivoro e si Ciba di insetti e larve; purtroppo è una specie diventata assai rara.





Argomenti correlati animali :