Falangeridi
14 generi e 41 specie formano la famiglia dei falangeridi; sono diffusi in Tasmania, Timor, isole Salomone, nuova Guinea ed Australia. Sono animali arboricoli; vengono considerati i marsupiali più sviluppati e con la più vasta distribuzione geografica.
Possiedono una lunga coda prensile e gli arti presentano cinque dita tutte munite di unghie robuste. Alcune specie sono in grado di volare da un ramo ad un altro, come gli scoiattoli volanti, in quanto presenta una membrana che collega gli arti anteriori a quelli posteriori chiamata patagio.
Di aspetto sono simili agli scoiattoli, ad alcuni orsetti e qualche volta anche le scimmie. Hanno una pelliccia lanosoase folta con delle striature o delle maculature; tutte hanno marsupio molto sviluppato con apertura anteriore, tranne nel koala che invece c'è la posteriore.
Sono animali notturni e si cibano di vegetali e qualche volta di insetti. Marcano il territorio tramite il secreto di una ghiandola anale. Purtroppo sono animali diventati molto orari in quanto l'uomo e il predatori naturali li stanno sterminando.
Il tricosuro volpino vive in Tasmania ed Australia e preferisce le zone aperte o al massimo rocciose (alcune volte si avvicina anche nelle città ). È simile a uno scoiattolo, misura circa 60 cm, la pelliccia è di colore grigio ed è molto soffice; la dell'una, grossa e prensile. I maschi si differenziano dalle femmine in quanto il mantello è più rosso. È un animale onnivoro, se disturbato si difende strenuamente. Si accoppia durante tutto l'anno e la femmina partorisce un piccolo alla volta che rimane del marsupio per circa cinque mesi per poi uscirne e rimanere attaccato al dorso materno per un altro breve periodo di tempo.
Il tricosuro di montagna vive nelle montagne australiane ed è una specie più rara della precedente; ha orecchie piccole, e mantello di colore scuro.
Tra i generi più rappresentativi della famiglia spicca il phalanger; i cuschi sono più pesanti più grandi del genere precedente; il più tipico è il cusco, è simile a una scimmia e vive nelle foreste pluviali della nuova Guinea e delle isole Salomone; ha una corporatura massiccia ed è molto forte; misura circa 1 m e possiede una pelliccia folta e una coda prensile.
Gli occhi sono sporgenti e grandi, le orecchie sono piccole e le dita sono diversamente lunghe. Il maschio si riconosce dalla femmina in quanto il suo mantello è di colore giallo maculato mentre la femmina non presenta maculature. Vive sugli alberi ed è considerato un animale lento e molto pigro; è onnivoro, si Ciba sia di erba e frutta che di uova e insetti.