Alimentazione pipistrelli

I piccoli pipistrelli riescono a catturare le loro prede anche volando in mezzo alla vegetazione più fitta, vicino all'acqua e vicino alle fonti luminose. Mentre sono in volo sono capaci di cambiare direzione in qualsiasi momento e ciò grazie all'ala che molto larga e corta; questi animali solitamente volano a bassa velocità anche perché,1 velocità eccessivamente elevata, creerebbe una forte resistenza aerodinamica.

Per localizzare gli oggetti emettono brevissimi impulsi che vengono ripetuti dagli stessi e con cui si orientano. Dal momento dell'emissione dell'eco al momento della cattura dell'insetto passano brevissimi istanti e ciò li erge a ruolo di spietati e infallibili cacciatori.

Sono animali molto voraci e mangiano grandi quantità di insetti anche perché l'assimilazione è davvero rapida e dal momento della cattura a quello dell'espulsione intestinale passa circa mezz'ora. Quando sono in volo catturano la preda sia con la bocca che con l'ala che vive usata come una specie di mano. Questi animali sono considerati molto utili in quanto mantengono sotto controllo la popolazione degli artropodi.

Le specie adatte al volo a bassa velocità sono soprattutto quelle tropicali che appartengono alla sottofamiglie dei glossofagini che fanno parte della famiglia dei filostomatidi e dei macroglossini che fanno parte della famiglia dei pteropidi che si nutrono di polline. Questi ultimi si nutrono esclusivamente di polline e sono maestri nell’ avvicinarsi ai fiori in volo librato.

I chirotteri frugivori hanno spesso dimensioni notevoli e compiono lunghi viaggi per giungere nelle aree dove è presente il cibo; hanno modo di volare quindi più veloce e molto diretto paragonato a quello dei pipistrelli insettivori. Si orientano tramite la vista e utilizzano molto poco gli ecosuoni.

Anche in questa specie le ali sono larghe anche se leggermente più lunghe. In monossidi hanno ali lunghe e strette che gli permettono un volo veloce diretto; cacciano gli insetti ad altezze rilevanti; la stretta alla ha la funzione di ridurre al massimo alla resistenza dell'aria; di questa famiglia ricordiamo il molosso del cestoni che vive anche in Italia.

Nei vespertilionidi vale la pena ricordare la nottola che riesce a volare ad un'altezza di quasi 100 m. Per riassumere, possiamo dire che a seconda del tipo di alimentazione, i pipistrelli si distinguono in questi gruppi:

  1. insettivori: sono di piccole dimensioni, le ali sono larghe e il volo è molto agile ma lento e viene effettuato cambiando continuamente direzione; questi pipistrelli catturano le prede al volo.
     
  2. mangiatori di frutta: hanno labbra a ventosa, lingua lunga e ruvida utile a staccare la buccia dei frutti. Questi pipistrelli vivono soprattutto nelle aree tropicali, sono di grossa taglia e vivono spesso in gruppo. Riescono a compiere lunghi voli per spostarsi nelle zone dove si trova il cibo. Hanno un volo diretto è potente,una vista acuta e un buon olfatto.
     
  3. mangiatori di polline: sono di piccole dimensioni, hanno muso appuntito e lingua lunga. Il loro volo è lento e sono meno agili degli insettivori.
     
  4. mangiatori di sangue: questi pipistrelli si nutrono di sangue che succhiano, tramite una piccola incisione, dagli animali mentre dormono.
     
  5. carnivori: si cibano di lucertole, rane, uccelli e altri piccoli mammiferi.
     
  6. pescivori: si nutrono di pesci che catturano volando a pelo d'acqua; i piedi sono potenti e larghi e possiedono unghie robuste.
     
  7. cacciatori di insetti a grandi altezze: catturano la preda volando sopra gli alberi e sono in grado di percorrere lunghe distanze; il loro volo è manovrato e diretto.




Argomenti correlati animali :