L'intelligenza degli Scimpanzč

Uno Scimpanzè mentre stava preparando il nido di foglie sull'albero si accorse che le molte foglie si erano disposti a mò di tetto. Naturalmente ammucchiate così in disordine le foglie non sarebbero state in grado di mantenere la posizione e quindi la scimmietta ha intrecciato, in maniera semplice, le foglie per evitare che esse si sparpagliassero. Il giorno dopo è tornata nello stesso nido e ha continuato a sistemarlo sempre meglio. L'importanza di questo gesto nella trasmissione culturale permanente che, tramite imitazione, influisce su tutti gli altri rendendo così questo gesto una cosa normale per tutti gli scimpanzé.

Sempre studiando gli scimpanzé che vivono lungo il fiume Gombe si è potuto osservare che queste scimmie , prima dell'arrivo della pioggia, compiono una specie di danza rituale per incoraggiarsi a vicenda. Come detto prima di tutto ciò che imparano viene trasmesso da generazione in generazione; questa trasmissione culturale aiuta la specie sopravvivere in quanto molti pericoli vengono evitati appunto perché si è imparato che possono essere dannosi, basta vedere una scimmia mangiare un frutto velenoso, stanno male tutti gli altri imparano che quel frutto può essere letale e lo stesso vale per i predatori naturali.

Le madri sono particolarmente severe nei confronti dei piccoli e controllano ogni loro gesto; infatti i cuccioli sono estremamente vivaci e a volte potrebbero mangiare sostanze pericolose. Gli scimpanzé in fondo sono animali che se la prendono molto comoda anche degli habitat sfavorevoli, in quanto comunque hanno sempre di che sfamarsi e passano molte ore della giornata a spulciarsi, riposare e giocare. Soprattutto i piccoli amano giocare molto e tanti loro giochi assomigliano tremendamente quelli dell'uomo: altalena, mosca cieca, gioco del dottore e la lotta.

Anche per gli scimpanzé esistono giochi da maschi e giochi da femmina; i maschi preferiscono soprattutto fare la lotta, imitare l'accoppiamento, tirare sassi mentre le femmine preferiscono badare ai più piccoli come se fossero delle bambole. Come negli umani anche le madri degli scimpanzé debbono spesso insistere con i propri figli per allontanarsi dal gioco anche perché questi ultimi amano tantissimo giocare.

Molti scimpanzé amano disegnare, con le dita, sulla sabbia cercando di imitare ciò che gli sta intorno. Questo ci fa capire il grado di raffinatezza percettiva e la capacità di sintesi mentale che possiedono questi animali. Anche le vocalizzazioni di queste scimmie sono compresse numerose ma la cosa particolare e che vengono sempre associate apposizioni, gesti e atteggiamenti che ne aumentano il significato. Questo ci fa comprendere che ogni suono emesso e ogni gesto attuato viene fatto coscientemente. Tra di loro riescono a parlarsi anche con gli occhi ma è soprattutto con le vocalizzazioni che comunicano. Dispongono di un repertorio così vasto da poter quasi dire che comunicano tra loro in maniera molto raffinata.





Argomenti correlati animali :