Scimpanzč nano
Lo scimpanzé nano ha un corpo più slanciato del precedente ed è anche più gracile. Possiede delle labbra di un colore rosso vivo, e le femmine possiede dei genitali nella parte ventrale.
Queste scimmie si trovano lungo il fiume Congo e non vivono lo stesso territorio della scimmia comune. Meglio degli scimpanzé comuni sono riusciti ad adattarsi alla vita sugli alberi ma non per questo non sono abili anche sul terreno; lo scimpanzé nano vive nelle foreste pluviali e si nutre di varie specie di frutti.
Lo scimpanzé nano vive in gruppi più piccoli di quelli dello scimpanzé comune; solitamente il gruppo è composto da un maschio da femmina è in piccoli. La composizione del gruppo però varia enormemente in quanto alcuni esemplari si spostano da un gruppo ad un altro frequentemente. Il legame si basa sul nucleo familiare come nei gibboni; la differenza maggiore tra scimpanzé comune e bonobo è che mentre il primo si è adattato a vivere in ambienti diversi quest'ultimo ha preferito scegliere la foresta tropicale stretta.
I Bonobo possono essere considerati una deviazione molto recente del ceppo degli scimpanzé differenziandosi soprattutto per le dimensioni. Questi animali hanno conservato le dimensioni corporee simili a quelle degli scimpanzé giovani rallentando lo sviluppo fisico ma accelerando quello sessuale.
Gli animali neotenici sono infatti quegli animali che sono in grado di riprodursi anche mantenendo le caratteristiche di cuccioli. Anche il bonobo, come il gorilla lo scimpanzé, cammina sulle nocche delle dita nonostante viva nella fitta foresta.
Anche l'accoppiamento ricorda, in queste scimmie, un passato terricolo mentre altri comportamenti sono di recente acquisizione e di bossolo l'acquisizione delle tecniche di vita arborea. Il bonobo è l'unica scimmia, che pur vivendo nel fitto della foresta, non possiede una vocalizzazione utile come mezzo comunicativo.