Cefalofini
Una delle sottofamiglie più primitive dei bovidi è quella dei cefalofini. Sono animali erbivori che vivono in boschi e foreste,hanno collo corto,piccole corna ed anche il corpo è abbastanza piccolo.
In totale sono note 14 specie e 50 sottospecie di cefalofini tutte presenti in Africa.
Le dimensioni variano dai 6 kg del cefalofo azzurro agli 80 kg del cefalofo di jentink. Sono animali solitari e si cibano di frasche, fogliame e frutta; raramente mangiano carne e qualche volta pesci e granchi.
Hanno un apparato ghiandolare sviluppato che produce una secrezione bluastra; marcano il territorio tramite le secrezioni e gli escrementi e le marcatura possono distinguersi in sociali ed ambientali. Quando un maschio ed una femmina si incontrano attuano “grooming” che consiste in una serie di leccamenti e mordicchiamenti.
La marcatura sociale è attuata per stilare la gerarchia. Le femmine partoriscono un solo piccolo dopo circa 4 mesi. La silvicapra ha 4 sottospecie e sono diffuse a sud del sahara.
Vivono nelle zone aperte, hanno piccole dimensioni (max 15 kg) e sono più eleganti con orecchie più lunghe e con piccole corna rivolte verso l’alto. Sono animali tendenzialmente solitari e non amano i boschi.