Alcelafini
Una sottofamiglia dei bovidi è quella degli alcelafini,animali di discrete dimensioni con corna in entrambe i sessi e ghiandole interdigitali e facciali.
Il mantello è simile sia per il maschio che per la femmina. L’alcefalo dell’Africa occidentale\settentrionale si è estinto circa 50 anni fa mentre una sottospecie simile sopravvive tra Camerun e Senegal. Questo suo parente ha grandi dimensioni,un mantello color sabbia e grosse corna a forma di U.
Al gruppo degli alcelafi dell’Africa centrale appartengono l’alcefalo lelvel,quello del Ciad,quello di Jackson e quello di Roosvelt. Anch’essi hanno notevoli dimensioni,un mantello sul rossiccio,testa allungata e corna a forma di V.
Nel Nilo azzurro è diffuso l’alcefalo torà ed ha un mantello color marrone chiaro mentre nell’Etiopia e nella Somalia si trova l’alcefalo di Swayne che ha un mantello color cioccolato. Entrambe le specie sono di piccole dimensioni e le corna formano una specie di parentesi arricciata.
Della specie swayne sopravvivono attualmente solo circa 500 esemplari. L’alcefalo caama vive nei parchi naturali sudafricani; i vecchi maschi vivono da soli mentre gli altri formano gruppi di circa 30 individui.
L’alcefalo di lichtenstein vive nell’Africa meridionale,nella savana e in zone boscose;ha corna corte a forma di Z ed un mantello che va dal color crema al rossastro e una macchia nera sotto le spalle. Vive in piccoli branchi ed è meno socievole dell’alcefalo precedente.
Ogni gruppo è formato da una famiglia, i maschi scapoli vivono in gruppi separati e i vecchi da soli. Sono molto territoriali ed ogni maschio che possiede un harem lo difende dai rivali; i piccoli nascono in piena estate e molte volte finiscono nelle fauci di ghepardi e leoni.
Hanno udito e vista sviluppati e in caso di pericolo emettono un fischio con le narici;in caso di fuga il ruolo di leader viene assunto dalla femmina più vecchia.