Saigini
I saigini (capre con le proboscide) sono formati da 2 generi ed hanno la particolarità di possedere un naso “gonfiabile”; sono dei bovidi asiatici ed hanno medie dimensioni.
Il pantolopo pesa circa 30 kg è tozzo ed ha una specie di proboscide, solo il maschio ha le corna che sono molto lunghe ed a forma di lira. Ha un mantello ispido color bianco sporco e vive in zone montagnose ricche di erba ed acqua,in Tibet; sono attivi di giorno mentre la notte cercano rifugi riparati anche se sono molto resistenti alle intemperie.
I maschi sono territoriali(a periodi) e combattono spesso tra loro per acquistare il diritto all’accoppiamento; le femmine partoriscono dopo circa 6 mesi. La saiga ha un naso simile al pantolopo(o chiru)ma più grande; nella specie russa il maschio è alto circa 75 cm mentre le femmine sono più piccole; il mantello cambia in base alle stagioni: in estate è giallastro mentre in inverno bianco. Solo i maschi hanno le corna che sono corte, tozze e anellate.
Il saiga della mongolia invece è più piccolo di dimensioni ed ha un mantello color marroncino. Solo una severa protezione ha permesso che la specie non si estinguesse; il suo habitat varia a seconda delle stagioni: in estate preferisce le zone steppose e semidesertiche mentre in inverno le colline.
Sono animali vagabondi e si fermano in un luogo per lungo tempo solo nel periodo degli amori; vivono in gruppi formati da 40 esemplari che possono diventare 1000 in determinati momenti.
I maschi si creano un harem composto da circa 14 femmine e le difendono dai rivali strenuamente fino anche ad arrivare alla morte. Si accoppiano solo di notte e i piccoli nascono solitamente nei mesi primaverili;
La maturità sessuale viene raggiunta dalle femmine intorno agli 8 mesi e dai maschi intorno ai 2 anni. I suoi principali nemici sono: l’uomo, la volpe il corvo e l’aquila.