Ippotragini
Tra i bovidi africani più belli vi sono gli ippotragini,animali dall’aspetto imponente e con lunghe e sinuose corna. Il loro peso varia dai 150 ai 300 kg e vengono divisi in 2 tribù(ippotragini e oricini), 3 generi, 5 specie e 18 sottospecie.
Gli ippotragini hanno corna arcuate rivolte verso l’alto e poi all’indietro,hanno collo muscoloso e zampe lunghe e sottili;le femmine partoriscono 1 solo cucciolo dopo circa 9 mesi di gestazione. L’antilope roana vive in terreni o vallate aperte e poco erbose e con abbondante presenza di acqua.
La sottospecie koba vive tra Gambia e Camerun mentre le altre tra Uganda,Angola e Zambia. Il mantello è di colore marrone tendente al rossiccio con qualche sfumatura,il muso ha una specie di maschera bianco-nera e sul collo è presente una criniera.
Queste antilopi vivono in piccoli gruppi (10\20 individui) dominati dal maschio adulto. Sanno difendersi molto bene grazie alle lunghe corna.
L’antilope nera ha lunghe corna,criniera sul collo ed un mantello nero lucente;le femmine sono più piccole ed hanno corna minori e mantello più sbiadito. Vivono in zone boscose vicino ai corsi d’acqua dell’Africa sudorientale. I maschi,nel periodo degli amori,lottano ferocemente tra loro.
L’antilope azzurra è un animale ormai estinto a causa dell’uomo;era più piccola delle altre antilopi ed aveva un mantello tendente al bluastro.
L’antilope gigante è presente in Angola in numero esiguo;è la specie più grande,tra le antilopi nere,ha corna lunghissime e anellate e mantello nero. Attualmente i pochi esemplari esistenti sono protetti nelle riserve.