Tragelafini
Un gruppo di antilopi di dimensioni medio\grandi appartengono alla sottofamiglia dei tragelefini. Queste 10 specie sono suddivise in 40 sottospecie e raggruppate in 3 tribù: tragelafini, boselafini e tetracerini.
I primi hanno delle corna a spirale di lunghezza variabile; queste antilopi hanno zampe sottili e lunghe che terminano con grossi zoccoli,hanno una testa grande come anche le orecchie.
Il kudù maggiore forse è il più noto delle antilopi: è possente,alto fino a 150 cm e pesante circa 350 kg; vive in foreste luminose e in zone ricche di cespugli vicino all’acqua. La sua presenza si estende in quasi tutta l’Africa. Vivono in gruppi numerosi(fino a 20 esemplari)e non vi è una vera e propria gerarchia;non sono animali territoriali,il corteggiamento è molto veloce e le femmine partoriscono generalmente 1 piccolo dopo circa 9 mesi di gestazione.
Il kudù minore è simile al precedente ma più piccolo. Le femmine sono più piccole e non hanno corna e le zone dove si possono trovare vanno dalla Somalia alla Tanzania. Vivono in aree pianeggianti e collinari dove la copertura arbustiva è densa.
Il nyala di montagna è simile al kudù;ha grandi dimensioni(200 kg)e vive nelle montagne etiopi sopra i 2500 metri. Vivono in gruppi numerosi(max 13 esemplari)e attualmente è una specie in pericolo di estinzione in quanto sono stati censiti solo 4500 esemplari.
Il nyala delle pianure ha dimensioni più grandi di quelle del kudù minore ma allo stesso tempo è più tozzo ed il maschio ha un colore più grigio e peloso. Le femmine si differenziano dal maschio in quanto hanno una dimensione minore,un’assenza di corna ed una colorazione del mantello diversa(rosso\bruno).Vive nell’Africa meridionale in zone ricche di boschi e si ciba di fogliame e frutta (tranne le graminacee).Il corteggiamento è simile a quello dei kudù.