Iraci o proravie
Tra gli ungulati troviamo gli iraci o proravie anche se con caratteristiche differenti. Sono simili a dei roditori della grandezza di un coniglio con piccole orecchie,arti anteriori con 4 dita e posteriori con 3.
Si crede appartengano alla famiglia dei ruminanti forse per le abitudini alimentari e non per la struttura dello stomaco (non è diviso in 4 camere). Hanno incisivi lunghi a crescita continua,molari e premolari utilizzati per spezzettare il cibo,un olfatto molto sviluppato ed occhi con membrana nittitante .
Le proravie arboree possiedono sul dorso,circondata da un ciuffo di peli di diverso colore,una ghiandola dorsale, più sviluppata rispetto ad altri generi,secernente soprattutto durante il periodo degli amori.
A caratterizzarli è la forma del piede con cuscinetti plantari elastici che li rendono ottimi scalatori grazie alla loro tecnica. Vivono nelle savane,steppe,foreste tropicali dell’africa e in alcune zone della Palestina e del Sinai. Se ne distinguono 3 generi:il genere dendrohyrax che comprende asua volta 3 specie. Vive nelle foreste tropicali fino all’Africa meridionale.
La proravia di beecroft è la specie più primitiva,vive sugli alberi e la notte si rifugia nelle cavità dei tronchi ed è più individualista. Il genere D. vallidus vive anche nelle cavità rocciose così come quelle appartenenti al genere proravie;sono portati a formare grandi colonie ed urinare e defecare sempre al solito posto e pascolano in numerosi gruppi disposti a ventaglio.
Sono proprio le loro capacità(sfruttare le nicchie ed arrampicarsi)ad aiutarli a difendersi dai predatori. Il terzo genere è quello dell’Heterohyrax,detto anche P.delle steppe,che possiede abitudini intermedie.