Cercopitechi

I Cercopitechi che vivono sugli alberi hanno ognuno una propria predilizione per un certo tipo di vegetazione.

Il cercopiteco naso bianco piccolo e divisi varie sottospecie ognuna con delle proprie esigenze; naturalmente ogni specie cerca di non vivere nelle stesse zone di un'altra specie per evitare di entrare in competizione soprattutto per quanto riguarda il fattore alimentare.

Le scimmie rosse sono diffuse nelle zone aride dell'Africa; la loro struttura si adegua al loro stile di vita che è soprattutto terricolo basti pensare che considerata la scimmia più veloce esistente. Questa scimmia si trova soltanto in alcune zone dove è presente un particolare tipo di vegetazione. Queste scimmie solitamente formano dei gruppi composti da massimo 31 individui dove è presente un maschio e il resto sono femmine e piccoli.

L'organizzazione dei gruppi è così composta: si alimentano al mattino e alla sera e nelle ore più calde riposano per circa 23 h; non bevono frequentemente e le femmine partoriscono solitamente tra marzo e aprile. I piccoli, fino ad un anno, giocano tra loro imparando a cavasela nell'ambiente circostante.

Molte ore sono dedicate alla pulizia reciproca del mantello; raramente litigano tra loro, in quanto ognuno rispetta, nel limite, i ranghi. Il maschio svolge soprattutto la funzione di guardiano del gruppo; solitamente esso rimane ai margini del gruppo e le attività vengono svolte dalle femmine adulte.

Ogni gruppo un territorio ben definito e difficilmente si verificano interferenze tra i gruppi ma nel caso queste accadano e il gruppo più numeroso a scacciare quello più piccolo.





Argomenti correlati animali :