Cercopithecus
Una quindicina di specie e oltre 70 sottospecie tutte presenti nel continente africano compongono il genere cercopithecus; queste scimmie solo, tra le catarrine, quelle che possiedono il mantello più variopinto; hanno dimensioni medie,1 corpo slanciato e misurano circa 120 cm dalla testa alla coda e non superano i 10 chili di peso.
Hanno una testa tondeggiante le sopracciglia poco marcate il muso corto ampie tasche guanciali e, nei più piccoli,1 coda ancora prensile. Vivono nelle foreste nelle savane del Sahara e molte specie condividono il territorio pur rimanendo ognuno nei propri gruppi. Si è tentato di fare una suddivisione in base alla colorazione del mantello:
- scimmie con colorazione grigio verde chiara: è il cercopiteco verde che vive, in 20 sottospecie, nelle savane aperte a sud del Sahara; altri gruppi sono presenti lungo il fiume Congo.
- colorazione non grigio verde e arti neri al di sotto dei ginocchi dei gomiti;
1) cercopiteco barbuto questa scimmia vive nelle zone boscose delle montagne nigeriane e quelle del Cameroun.
2) barba scura ventre bianco: cercopiteco diadema: questa scimmia presenta dei ciuffi di peli alle orecchie e i maschi e le femmine si distinguono in base alla grandezza (i maschi sono più grandi), questa specie viene suddivisa in varie sottospecie e sono riunite in due gruppi il primo è costituito da quelle scimmie che possiedono capo scuro e striscia frontale chiara mentre nel secondo possiedono capo e gola chiari.
- colore di fondo diverso dal verde (come precedenti) ma con arti, non completamente scuri, al di sotto dei ginocchi dei gomiti.
1)scimmia Diana , possiede una faccia nera con le sopracciglia e la barba bianche; possiede una colorazione molto vivace.
2) faccia nera sopracciglia brune e barba bianca corta: cercopiteco di brazza: è la specie più diffusa è quella che al mantello meno colorato; si nutre soprattutto di insetti.
3) colorazione color carne intorno alla bocca: cercopiteco coronato e mona: sono specie simili tra loro e che vivono soprattutto sugli alberi.
4) viso con macchia cuneiforme bianca, rossa o gialla sul naso: cercopiteco dal ventre rosso e quello naso bianco piccolo.
5) macchia bianca sul naso vale: cercopiteco naso bianco grande.
6) striscia azzurra sul labbro superiore e barba gialla: cercopiteco naso rosso e cefo.
7) striscia bianca perpendicolare sul naso: cercopiteco di hamlyn.
8) cercopiteco nano che anche considerata la scimmia più piccola dell'Africa, non supera il chi le mezzo di peso.
9) cercopiteco di palude; questa specie per alcuni aspetti ricorda il babbuino. Questa scimmia si trova nelle foreste pluviali lungo il fiume Congo.