Entelli

Questo genere di scimmia è stata studiata da un'etologa inglese tra il 1958 e il 1960. Gli entelli vivono quasi esclusivamente sugli alberi, vivono in gruppo anche se non c'è quella solidarietà riscontrata in tante altre specie; normalmente questa scimmia si protegge da sola salendo sui rami più alti degli alberi.

Molti individui vivono da soli e si riuniscono al resto del gruppo soltanto quando cala la notte per riposare insieme; tra maschi e il rapporto è molto amichevole e nelle operazioni quotidiane, il rango, non ha una grande importanza.

Litigano tra loro molto raramente e capita spesso di vedere gruppi diversi mangiare e bere insieme. Questa specie vive nella stessa area del macaco con cui condivide il cibo è l'acqua.

Parlando sempre di questa specie gli studi hanno notato che la popolazione è molto elevata e di conseguenza l'alimentazione in alcuni periodi può scarseggiare; e proprio in questi pericoli che avvengono casi di cannibalismo.

A farne le spese sono i piccoli che vengono mangiati a scopo di sopravvivenza; le femmine quando compiono questi gesti, per noi atroci, bloccano per un certo periodo le capacità riproduttive contribuendo così a regolare la popolazione. Normalmente il maschio adulto capo branco a mettere in atto queste stragi e si pensa che lo faccia per eliminare l'interferenza, prodotta dai piccoli, alla sua attività sessuale.





Argomenti correlati animali :