Langur

Il genere Langur comprende gli entelli, i presbiti dal viso rosso, i langur dal berretto e i presbiti veri e propri.

In ognuno di questi gruppi i piccoli presentano sempre una colorazione diversa da quella degli adulti; gli dentelli in realtà sono l'unica specie divisa in 15 sottospecie che vivono tra India e d'Indocina e che si riferiscono tra loro in maniera notevole.

Esso è in pratica la scimmia più sacra dell'India; hanno un carattere molto mite. Nel gruppo appartenente ai presbiti dal viso rosso, vi sono scimmie più snelle agili del gruppo precedente e vengono suddivise in due specie il presbite dei nilgiri e quello dalla barba bianca.

I langur dal berretto possiedono pelo molto fine sul capo che assomiglia un vero e proprio cappello; vivono in India e nelle isole della sonda e vantano varie specie: il presbite dalla cresta, quello dagli occhiali, quello dal ciuffo, quello di phayre, quello del tonchino e quello di mentaway.

I presbiti veri e propri si dividono in quattro specie che possiede una colorazione che varia ; il presbite rosso si trova in sumatra, quello bruno si trova nel Borneo, quello fronte bianca si trova in India.

Il presbite della sonda vive nel Borneo, in sumatra e sull'isola di Java ed è l'unico colobide che è comparso nella classificazione fatta dal linneo.

Esiste anche un genere monotipico formato da soltanto una specie e quello dove è presente il langur duca che misura circa 150 cm dalla testa la coda e si differenzia dagli altri colobi in quanto gli arti hanno la stessa lunghezza e il mantello, da adulti, appare con un vestito.





Argomenti correlati animali :