Mandrillus

Il Africa occidentale sono presenti due specie riunite del genere mandrillus; i maschi di questa specie sono più grossi delle femmine e possono pesare anche 50 chili.

Il mandrillo e il drillo possiedono un grande capo,1 lungo muso e delle specie di "ali" nel naso fornite di creste ossee che crea zone nude colorate di un rosso e di un azzurro molto vivace.

Queste due scimmie si nutrono soprattutto di vegetali che trovano sul terreno e vivono nelle foreste dove salgono sugli alberi soltanto per riposare la notte. Vivono in gruppi e la difesa è affidata ai vecchi maschi.

La vivace colorazione che hanno sul muso più che ad intimorire un nemico serve come confronto tra gli stessi maschi della specie. In particolare comportamento adottato da queste scimmie che quando sono minacciati da un compagno, dimostrano la propria sottomissione rivolgendogli le terga; come detto prima si nutrono normalmente di vegetali anche se non disdegnano vermi, i difetti piccoli vertebrati.

Le urla che mettono servono più che altro a mantenersi in contatto visto che, nel folto del foreste, non è facile vedersi. Anche in queste due specie, la pulizia reciproca del pelo è una prassi normale all'interno del gruppo.





Argomenti correlati animali :