Colobus
Un genere tipicamente africano e quello colobus, anche se le sue origini sono asiatiche; questo genere ha dato vita a quattro specie e varie sottospecie; le loro dimensioni sono simili a quelle dei cercopiteci ma con l'aggiunta di un accenno di borsa guanciale.
Hanno un pollice molto piccolo,1 mantello folto con pelo lungo, i cuccioli quando nascono, sono interamente bianchi e vivono in braccio alla mamma nella prima settimana di vita per poi, nelle settimane seguenti, passare a stare attaccati al mantello (la femmina di colobo verde porta invece il neonato, nei primi giorni, in bocca di parentesi).
Queste scimmie vengono così suddivise: colobi Verdi e Rossi (due specie), colobo verde (specie più piccola) e colobo Ferrugginoso (coda con peli molto lunghi). I colobi neri si dividono in due specie: la guereza del Nord e quella del sud che si distinguono tra loro per la diversa colorazione del mantello.
La specie del sud presenta una sottospecie che ha un mantello completamente nero e che viene chiamata colobo Satana. Il nome colobus è stato dato dai primi zoologi a questi scimmie perché non presentavano il pollice, infatti questa parola significa mutilato.
Quest'ultima specie, vista la caccia spietata fatta nei decenni passati, oggi è protetta.