Colobi
I colobi hanno una struttura compatta, in entrambe sono leggermente più lunghe delle braccia, il capo e tondo o, il viso è nudo e il muso corto la coda è lunga e non possiedono borse guanciali.
Le differenze maggiori tra queste scimmie e quelle precedenti riguardano l'apparato digerente; posseggono dei denti molari cuspidi perfetti per una masticazione delle foglie ed inoltre lo stomaco è suddiviso in varie sezioni.
L'intestino è lungo e ampio; tutte queste particolarità che fanno capire che la loro dieta è costituito esclusivamente da vegetali. Sono sei i generi che compongono questa famiglia di cui cinque presenti in Asia meridionale ed uno in Africa.
Tra quello africano e quelli asiatici esistono anche delle differenze; la scimmia africana è più tozza e si adatta in maniera migliore alla vita sugli alberi ed ad un determinato tipo di vegetazione.
I generi asiatici, a loro favore, hanno una diffusione più ampia in quanto le si possono trovare sia nelle giungle tropicali che nelle foreste di mangrovie ed inoltre anche sulle foreste montane. Si alimentano esclusivamente di foglie che digeriscono comunque con una qualche difficoltà che riporta ad avere una di gestione molto lenta che richiede molto tempo di riposo.
Le specie più note fanno parte di un genere e chiamato presbytis e i componenti sono noti con il nome di langur. Queste cime misurano fino a 180 cm di lunghezza tra teste coda e pesano fino a 18 chili. Hanno un corpo sottile con arti molto snelli mani lunghe e con il pollice piccolo.
Hanno una laringe molto sviluppata; il mantello solitamente di colore bruno, grigio o nero. Sul capo presentano vari tipi di acconciatura tra le quali barbe, ciuffi e creste. Le classificazioni moderne suddividono questo gruppo in quattro sotto generi.