Macaco del Giappone
Simili in diversi aspetti alle bertucce sono i macachi che vivono nel continente asiatico e in Giappone.
Sono animali che riescono a resistere bene alle avversità atmosferiche. Gli esemplari che vivono più a nord posseggono un pelo folto il lungo che li protegge dal freddo; in questi esemplari la code presente anche se molto piccola.
Le due specie che troviamo soprattutto al Nord sono il macaco del Giappone e quello orsino; il primo vive, in discreto numero, sulle isole del Giappone ed è un animale molto rispettato dai popoli del luogo.
Queste scimmie vivono in gruppi e non solo molto aggressive tra loro; i maschi più adulti solitamente dominano la comunità ma possiamo dire che lo fanno in modo equo senza tiranneggiare; al maschio dominante spetta la scelta della compagna.
Spesso il maschio dominante non lo resta per molto tempo in quanto i giovani maschi sono sempre pronti a soffiargli il posto; succede spesso così, che alcuni maschi spodestati finiscano col vivere da soli. Sicuramente le facoltà mentali e l'individualità di ogni singolo esemplare giocano un ruolo fondamentale nelle manifestazioni vitali e in special modo nei rapporti sociali.