Scimmie nasute

Queste scimmie si riuniscono in tre generi presenti in Asia vengono chiamati così perché il loro naso ricorda un po' quello umano; i rinopiteci possiedono una testa ed un corpo molto robusto e il naso alle narici aperte verso l'alto.

Possiedono un pelo lungo il furto e vivono negli ambienti montani. Se ne conoscono quattro specie: Rinopiteco dorato (presente in Cina e Birmania), quello bruno, quello dal mantello bianco e quello del tonchino (è la specie più piccola delle quattro); questi scimmie vivono in zone che sono difficilmente raggiungibili, si muovono in gruppi e si nutrono di frutta e germogli di bambù.

La scimmia concolore ha un naso simile alle precedenti mentre il capo è simile alla scimmia nasica; vive soltanto in tre isole al largo di sumatra; questa scimmia è anche la specie che possiede la coda più corta in quanto non supera i 15 cm.

La nasica è una scimmia di dimensioni notevoli visto che può superare i 20 chili, deve il suo nome al fatto che i maschi possiedono un naso simile a una proboscide (10 cm). Anche le femmine hanno un naso simile anche se leggermente più piccolo; i maschi hanno questa proboscide tendente al in giù mentre le femmine i piccoli ce l'hanno rivolto verso l'alto questa scimmia vive nelle foreste tropicali e nelle mangrovie dell'isola di Borneo.





Argomenti correlati animali :