Resi
Consideriamo ora tre specie che sono riunite nel sottogenere rhesus; queste scimmie hanno una coda mediamente lunga, il mantello non è ne lungo ne folto e i maschi sono leggermente più grandi delle femmine.
Hanno un istinto sociale molto forte e vivono in gruppi numerosi formati da vari nuclei familiari. Stiamo parlando dei resi ; è la scimmia che più spesso troviamo negli zoo ed è anche quella che viene maggiormente usata nei laboratori medici (grazie al suo sacrificio i medici hanno scoperto il fattore sanguigno Rh).
In India queste scimmie sono protette e il popolo le rispetta molto.
I resi sono proverbialmente molto astuti ed intelligenti e hanno dimostrato, in laboratorio, di saper risolvere anche problemi complicati e di avere una capacità apprenditiva molto sviluppata.
Sicuramente la loro intelligenza non è inferiore a quella che è stata riscontrata negli scimpanzé; anche in questa specie la madre insegna al figlio determinati comportamenti che a loro volta saranno insegnati dallo stesso al proprio figlio. Fondamentale per il piccolo e il contatto con la madre e il senso di sicurezza che il caldo e morbido corpo gli offre.
Questa scimmia e diffusa in Asia e medio oriente e oltre al reso le altre due specie sono formate dal macaco di formosa e quello dell’Assam.