Gnu
La tribù dei connochetini è formata dagli gnu. Questi animali vivono nelle aride pianure africane e si cibano dio erbe. Entrambe i sessi hanno corna poderose (soprattutto i maschi), collo corto, testa simile ad un bovino,arti agili e snelli e coda simile a quella del cavallo.
Esistono 2 specie e 5 sottospecie. Lo gnu striato ha una barba nera sotto il muso ed un mantello color grigio scuro,vive tra Tanzania e Botswana. Lo gnu della barba bianca vive in Tanzania,ha un mantello grigio chiaro ed una barba bianca; vive in gruppi e quando migra forma dei branchi giganteschi.
Sono animali protetti nella zona orientale mentre a nord,a causa dello scarso controllo,vengono spesso decimati. Le loro migrazioni avvengono camminando in fila e riescono a coprire fino a 1600 km di percorso. Si nutrono di erba e la presenza dell’acqua è indispensabile per la loro sopravvivenza.
I principali predatori di questa specie sono licaoni e leoni. Il maschio difende il suo harem dai rivali e il parto avviene nelle prime ore del mattino; questa specie è molto rumorosa in quanto i grugniti e gli sbuffi sono effettuati ad alto volume.
Lo gnu dalla coda bianca nel secolo scorso è stato decimato dall’uomo e solo 2 riserve private hanno fatto sì che non scomparisse e oggi se ne contano circa 2500 esemplari. Lo gnu dalla coda bianca,a differenza di quello dalla barba bianca,è più violento e i maschi ,nel periodo degli amori, lottano violentemente.