Orici
Gli oricini sono animali di media grandezza,con corna dritte e lunghe e a volte a spirale. Esistono 2 generi,3 specie e 7 sottospecie.
L’orice gazzella vive nei semideserti dell’Africa meridionale. Si ciba di piante e radici che trova scavando con gli zoccoli;come i cammelli riescono a non bere per lunghi periodi. Le femmine quando partoriscono vivono per un periodo lontano dal gruppo insieme al cucciolo.
L’orice beisa vive in Eritrea e lungo il fiume Tana mentre l’orice callotide tra il fiume Tana e la Tanzania. Il maschio dell’orice beisa vive tendenzialmente da solo,è molto fiero e sa difendersi dagli attacchi dei predatori grazie alle lunghe corna appuntite;nonostante i piccoli occhi ha una vista perfetta.
L’orice dalle corna a sciabola vive in Africa centrale(tranne nel Sudan)ed ha delle corna lunghissime (fino ad 1,33 mt di lunghezza); purtroppo questa razza è in via di estinzione a causa dell’uomo. Sono animali erbivori e si muovono solo nelle ore più fresche;vivono in gruppo.
L’orice d’Arabia oggi è probabilmente estinto anche se si cerca di reintrodurlo nelle riserve. Vive in zone desertiche dove riesce a sopportare caldo e siccità,ha un mantello di colore bianco così come la coda ed un ciuffo posto sul capo di colore nero.