Pecari
I pecari (suiformi americani) apparentemente sono simili ai suidi ma quello che li distingue sono le caratteristiche interne. Esiste un solo genere e 2 specie:il pecaro dal collare e il pecaro labiato ed hanno,entrambi,piccole dimensioni(25 kg).
Il pecaro dal collare vive nelle Americhe e si ciba degli stessi alimenti dei suidi. Vivono in branco(dai 5 ai 50 esemplari)sia maschi che femmine. A differenza dei suidi hanno solo 38 denti e il canino superiore è rivolto verso il baso e non verso l’alto.
La mancanza di zanne comporta un’aggressività diversa dai cinghiali. Quando lottano si pongono uno di fronte all’altro e sbattono i denti per poi corrersi incontro per mordersi. Sono animali altamente gerarchici e le femmine hanno una posizione dominante.
Tra i suifoirmi i pecari sono gli unici a possedere una tasca ghiandolare odorosa posta sul dorso,sulla spina dorsale e sulla coda che usano per marcare il territorio insieme agli escrementi. Nel rapporto amoroso è la femmina a fare il primo passo e il corteggiamento è molto breve.
Il picaro labiato è più grande di quello dal collare e pesa circa 30 kg;è diffuso in sudamerica e conta circa 5 sottospecie. Vive in branchi numerosi (più di 100 individui) ed è molto aggressivo se trovato fuori dal branco.