Taurotragus

Il genere taurotragus comprende 2 specie e 5 sottospecie. Queste 2 specie sono il bongo e l’antilope alcina.

Il bongo con i suoi 230 kg è l’antilope più grande che vive nella foresta; sia i maschi che le femmine hanno le corna,vivono nelle umide foreste equatoriali ed hanno un mantello colore bruno-rosso con striature di bianco e contrasti bianco-neri sugli arti. E’ un animale erbivoro ed è attivo soprattutto la sera.

Le antilopi alcine hanno dimensioni ragguardevoli con 150 cm di altezza e quasi 1000 kg di peso;vivono nell’Africa centro occidentale tranne nelle foreste. Gli elani della savana sono le antilopi più grandi in assoluto e vivono in gruppi di max 60 individui.

La loro forma ricorda un bovino ma nonostante tutto sono molto agili;si cibano di frutta e foglie. Le forme più orientali vivono in zone aperte sia montane che di pianura;gli elani delle steppe sono più piccoli dell’antilope gigante(alcina)e pesa circa 800 kg e sono animali fortemente gregari e formano branchi di oltre 200 capi.

Le antilopi alcine hanno una rigida struttura gerarchica e spesso gli scontri,anche se non frequenti,sono molto cruenti. Nella lotta combattono sia dando calci che usando le corna. Il milgau fa parte della tribù dei boselafini;ha corporatura tozza,corna piccole(assenti nelle femmine), zampe lunghe e un peso che supera spesso i 200 kg.

Vivono in India e i maschi hanno un colore che tende all’azzurrognolo. Vivono o in branchi maschili,o femminili o solitari(maschi). Il periodo degli amori non è fisso e la femmina,dopo l’accoppiamento,mette alla luce 1\2 piccoli dopo 9 mesi di gestazione.

Il maschio solitamente forma un harem composto da max 10 femmine. Quando combattono tendono a colpirsi collo a collo. Della tribù dei tetracerini fa parte l’antilope quadricorna,è simile di grandezza ad un capriolo e,unica fra i bovidi,ha doppie corna di cui le prime più piccole delle altre;vive in India centrale in boschi umidi;sono animali territoriali e vivono al massimo in coppia. Le femmine partoriscono dopo circa 7 mesi al massimo 2 piccoli.





Argomenti correlati animali :