Babbuini e Amatriade
I babbuini si possono dividere in due gruppi per quanto riguarda l'organizzazione sociale; nei babbuini tipici oltre maschi sono presenti nel gruppo le femmine dei piccoli; la gerarchia non è molto rigida in quanto spese volentieri i ruoli vengono scambiati tre membri della gruppo.
L’amatriade invece vive in gruppi dove è presente soltanto un maschio che organizza le femmine a suo piacimento. Il maschio assume spese volentieri un comportamento aggressivo soprattutto con i membri disubbidienti e capita molto spesso che la punizione consiste in un feroce morso.
Questa specie di scimmia vive nelle zone nude poco riparato dal vento e quando giunge la notte i vari gruppi si riuniscono nello stesso rifugio per poi tornare ognuno al proprio territorio il mattino seguente. I maschi si differenziano dalle femmine in quanto possiedono una folta criniera, che solitamente e di un bianco brizzolato.
Nei babbuini che vivono nella savana è presente la necessità di tenersi sempre in contatto; ciò metterebbe in dubbio la teoria che afferma che queste scimmie si riuniscano soltanto nel periodo riproduttivo in quanto sembrerebbe più veritiero dire che sarebbero insieme per il solo piacere di starci. Ogni gruppo di babbuini ha un proprio territorio dove caccia e si riposa.