Rinoceronte bianco
Il rinoceronte bianco e’ la specie più grande, raggiunge i 2 metri di altezza, i 4 di lunghezza e può pesare fino a 5 tonnellate;a differenza di quello nero ha un muso quadrato e il labbro superiore non si prolunga.
E’ una specie quasi estinta,a causa della ferocia caccia attuata dall’uomo,e sin dal secolo scorso si è deciso di proteggerla;attualmente se ne contano circa 4500 capi.
Questo animale vive in comunità organizzate e si stima che la durata della vita si aggiri intorno ai 80\100 anni .Le femmine raggiungono la maturità sessuale intorno ai 6\7 anni mentre i maschi intorno ai 12;la femmina partorisce 1 cucciolo dopo circa 16 mesi di gestazione e l’allattamento dura i successivi 12 mesi. Il piccolo rimane insieme alla mamma per circa 5 anni.
Possono vivere in gruppi di 5 o più individui anche se i loro rapporti si basano fra individuo e individuo mentre i maschi,con più di 12 anni,vivono da soli. E’ un animale territoriale e accetta l’intrusione di un rivale solo se l’altro si dimostra sottomesso. Segna il suo territorio con urine e feci;in caso di scontro corrono l’uno verso l’altro ma senza scontrarsi,alzando le teste e rimanendo uno davanti all’altro quasi ipnotizzati.
Può succedere che l’intruso non si sottometta comportando uno scontro con i corni causando gravi ferite ai contendenti.
Le femmine non sono territoriali;il maschio le corteggia per circa 20 giorni al fine di raggiungere l’accoppiamento che dura poco meno di 30 minuti. Sono animali che vivono nelle savane e sono tipicamente brucatori.