Rinoceronti asiatici

I rinoceronti asiatici sono rappresentati da 2 generi di cui 1 con 2 specie. Il rinoceronte della Sumatra è peloso, il primo corno è lungo circa 25 cm mentre il secondo appena accennato; sia le orecchie che il corpo sono ricoperti da peli(soprattutto da giovani).

Hanno piccole dimensioni(150 cm di altezza e 500\700 kg); vivono tra Sumatra, Borneo e Tailandia e nel parco del monte Leuser(circa 80 capi)e ad oggi se ne contano al massimo 500 esemplari.

Il secondo genere è quello della specie”corazzata”e se ne contano 2 tipologie: il rinoceronte indiano e il rinoceronte di Giava. Sono animali di grandi dimensioni(200 cm per 2000 kg) soprattutto quello indiano; quest’ultimo vive ormai solo nei parchi ed in totale se ne contano 800 capi.

Rinoceronte del Borneo:

Il rinoceronte di giava è invece più raro e vicino all’estinzione;l’unico posto dove ancora sono presenti è la penisola di Jakarta(28 capi).

Il rinoceronte indiano è un abile nuotatore e vive nelle paludi dove si ciba di canne ed erbe Lo stesso vale per quello di Giava anche se alcuni esemplari sono stati avvistati a 2000 metri di quota.

Quello indiano tende a vivere da solo e segna il territorio defecando sempre negli stessi punti;ciò nonostante non è considerato un animale territoriale in quanto tollera le intrusioni.


 





Argomenti correlati animali :