Elefanti
Gli elefanti ogni giorno l’ dedicano quasi 20 ore alla ricerca del cibo. Nella loro dieta rientrano frutta,bambù,radici,erba e piante. La quantità divorata giornalmente sfiora i 50 chili e l’acqua bevuta i 90 litri.
Un problema che affligge gli elefanti ,a causa delle dimensioni,è la dispersione di calore che li costringe a vivere in climi tropicali.;q uando c’è troppo caldo si immergono volentieri nell’acqua ed utilizzano anche le orecchie per ventilarsi e per disperdere il calore in quanto altamente vascolarizzate.
Gli elefanti indiani vivono nella giungla ad altezze che vanno dal livello del mare a più di 2000 metri. Sono mammiferi abitudinari e quando si muovono creano delle vere e proprie strade spesso utilizzate dall’uomo.
L’elefante si muove in apparenza in maniera lenta anche se la si potrebbe definire più circospezione. Hanno arti lunghi e piede sensibile;sanno rotolarsi e sdraiarsi con molta grazia e si spostano con movimento ambio:camminata simile al cammello che da al corpo un movimento un po’ ondeggiante.
Anche se considerati lenti (5-10 km\h) a brevi tratti possono toccare i 40 km\h.
Per loro bere e bagnarsi è fondamentale;riescono ad individuare pozze sotterranee anche in corsi d’acqua ormai secchi. Comunicano tra loro attraverso suoni,odori e tatto.
Hanno un olfatto e un tatto altamente sensibile ed usano la proboscide sia per mangiare che per accarezzare o lavarsi. Anche l’espressione di sottomissione si ha con la proboscide che viene messa o in bocca o sulle orecchie.
La proboscide è formata dall’unione di labbro superiore e naso ed oltre ad essere l’organo dell’olfatto è usata come una vera mano;infatti viene utilizzata per annusare, toccare,prendere il cibo,bere acqua e bagnare il corpo .Grazie al suo molteplice utilizzo è diventata un simbolo importante anche nei rapporti sociali.
Essa è formata dall’unione di labbro superiore e naso ed oltre ad essere l’organo dell’olfatto è usata come una vera mano;infatti viene utilizzata per annusare,toccare,prendere il cibo,bere acqua e bagnare il corpo .Grazie al suo molteplice utilizzo è diventata un simbolo importante anche nei rapporti sociali .
Quando un elefante è in allerta alza la proboscide e drizza le orecchie mentre se minacciato la arrotola contro il petto e ripiega le orecchie per caricare il nemico. In caso di scontro tra 2 elefanti la prima cosa alla quale si assiste è l’incrocio delle proboscidi e l’alzata sulle zampe posteriori.
La femmina partorisce dopo circa 2 anni di gestazione. Non sembrano essere addomesticabili anche se anticamente molti libri di storia narravano di un loro utilizzo nelle battaglie (cartaginesi).