Elefante africano
L' elefante indiano e’ più grande di quello indiano(tocca spesso i 4 metri)e il suo peso si aggira intorno ai 5\7,5 tonnellate; anche in questa specie la femmina è più piccola.
E’ presente in Africa soprattutto nella zona centro-orientale mentre nelle altre lo si trova solo nelle riserve a causa di una spietata caccia perpetrata da secoli dall’uomo. Attualmente ne sono stati censiti circa 350 mila.
Dell’elefante africano esistono 2 sottospecie:quella occidentale e quella orientale;le differenze sono visibili solo se si confrontano gli animali che provengono dalla zona periferica all’area di distribuzione.
La sottospecie occidentale è di dimensione più piccola ed ha zanne sottili ed orecchie tondeggianti;quella orientale è più grande con orecchie molto ampie e zanne possenti rivolte verso l’alto.
La differenza anatomica fra i 2 è spiegabile dalle condizioni ambientali:mentre la sottospecie orientale vive nelle savane,l’altra preferisce le foreste.
Si adattano a vivere dal livello del mare fino ai 5000 metri,raggiungono i 30 km orari nella corsa e i 5\6 km orari nella camminata.
Si nutrono di ogni tipo di vegetale. La protezione che le riserve naturali gli hanno fornito ha permesso una crescita numericamente smisurata che ha creato non pochi problemi alle colture e ad altre specie animali.