Antilopini asiatici

Il genere procapra vive nell’Asia; sono gazzelle di medie dimensioni con un mantello marroncino e corto d’estate e lanoso d’inverno;solo i maschi hanno le corna.

Ne esistono 2 specie:la gazzella del Tibet che vive sull’Himalaia e la gazzella della Mongolia che vive in Mongolia.

Quest’ultima è più grande e i maschi hanno quella specie di gozzo presente anche nella gazzella gozzuta. La gazzella del Tibet è più piccola e non ha il gozzo e un’altra differenza è che mentre questa specie partorisce un cucciolo alla volta l’altra ha parti gemellari. I gruppi sono unisessuali e si uniscono solo nella stagione fredda o nel periodo degli amori.

L’antilope cervicapra è presente in India,ha dimensioni medie e lunghe corna spiravate (nei maschi). Le femmine si differenziano anche per il diverso colore del mantello che è marrone chiaro. Si contano 3 sottospecie tutte a forte rischio di estinzione.

La cervicapra tollera bene il caldo,vive in spazi aperti,si ciba di erba e beve raramente. I maschi sono territoriali e marcano il territorio con gli escrementi e con le secrezioni ghiandolari;vige una severa gerarchia e gli scontri di rango sono frequenti anche se di rado si feriscono con le corna usate più per ostentazione che per difesa.





Argomenti correlati animali :