Gazzella di grant, edmi, Gazzella dorcade

La gazzella di grant vive nelle ampie pianure erbose e in kenia anche in zone semidesertiche;si ciba di foglie ed erbe e riesce a non bere per molti giorni.

E’ tra i pochi ungulati che resta in pieno sole anche nelle ore più torride;vivono in gruppetti formati da max 20 individui tranne nei periodi di siccità dove si radunano in grandi gruppi vicino alle zone dove il cibo è ancora presente.

I maschi sono territoriali e limitano la propria zona tramite segnali odorosi e in caso di invasione prima si minacciano e poi si affrontano a cornate.

L’edmi è una specie rara che vive in poche zone tra Arabia e india; ha un mantello color sabbia con una fascia scura laterale, corna tozze e corte. Anche i maschi di questa specie sono territoriali mentre le femmine vivono in gruppi unisex., tranne nella stagione amorosa.

Sono meno aggressive della gazzella di grant ma non per questo gli scontri tra loro non avvengono. La gazzella di thomson è di piccole dimensioni e vive tra Etiopia e Sudan; ha un mantello marroncino con banda nera sui fianchi e si nutre di erba. Ha corna lunghe anellate curve all’indietro e poi in avanti e abita le pianure ricche di vegetazione.

Vivono in gruppi numerosi(più di 60 esemplari) mentre i vecchi maschi vivono da soli. Ha sensi molto sviluppati e solitamente è attiva nelle ore più fresche; i suoi peggiori nemici naturali sono leone, ghepardo iena e licaone.

La gazzella dorcade vive tra africa orientale e settentrionale; Preferisce gli ambienti semidesertici con grande presenza di sabbia e pietre.

Ha un mantello mimetico e riesce sopravvivere senza bere per molti giorni;si nutre di acacie e altre piante e a volte di locuste. I maschi vivono da soli; purtroppo è una specie in serio pericolo di estinzione.





Argomenti correlati animali :