Asini africani

Fino a qualche tempo fa ne esistevano 3 sottospecie: l’ asino nubiano, l' asino del Nord-Africa e l' asino della Somalia; di queste 3 la razza nubiana è quasi estinta mentre le altre 2 sono ridotte al minimo.

Gli asini africani pesano circa 300 kg e sono di dimensioni simili alle zebre. Quello somalo ha un colore grigio tendente al rosato con una striscia dorsale nero bruna ,anche gli arti sono striati.

L' asino nubiano ha un colore grigio tendente al giallastro con linea dorsale scura e un’altra ad angolo retto sulle spalle .E’ dal tempo degli antichi egizi che l’asino è addomesticato. La loro socialità è simile a quella della zebra di grevy e come in questa specie non ci sono, all’interno del branco, posizioni gerarchiche.

Vive in piccoli gruppi di circa 15 individui,i maschi sono solitari e territoriali. Si cibano di erbe secche e arbusti spinosi. Questa razza è ormai in pericolo di estinzione e negli USA e in Germania sono nati appositi allevamenti per garantire la continuità della specie.

I piccoli fino al compimento del sesto mese non possono assolutamente bere acqua,pena la morte. Contrariamente a quanto si crede l’asino è uno dei mammiferi più intelligenti.





Argomenti correlati animali :