Cavallo domestico
L’addomesticamento del cavallo è avvenuto a più riprese nei secoli. Molte regioni hanno visto il tentativo di addomesticare il cavallo autoctono;dai cavalli arabi sono derivate le razze inglesi, lipizzane e andaluse.
Dalla razza przewalskij sono derivati i ponies. I cavalli della Camargue hanno un origine non chiara. Il cavallo ha un comportamento simile a quello delle zebre delle steppe; vivono in gruppi gerarchici e sono altamente sociali; tengono molto alla pulizia e si prendono cura l’uno dell’altro.
Sono stati importati nelle Americhe ai tempi della colonizzazione spagnola e da lì sono nate 2 sottospecie: i mustangs (USA) e i cimarrones (Argentina). In Australia si è formata la razza brumbies.
Le 6 specie di equidi non si sono mai incrociate tra di loro a causa di comportamenti amorosi diversi;al contrario è accaduto negli animali in cattività dove tra gli incroci più famosi ricordiamo i bardotti (il padre è il cavallo) e i muli(il padre è l’asino).
Sicuramente il mulo è l’incrocio più riuscito grazie alla sua robustezza e alla sua docilità che lo ha reso un fedele compagno di lavoro per l’uomo.