Asini asiatici

L' asino asiatico è sul punto di estinguersi. Sono state contate 7 sottospecie: l’ equus hemionus anatoliensis è ormai da tempo estinto, mentre l’hemippus è in gravissimo rischio di estinzione.

L’equus onager vive in Iran e se ne contano 400 esemplari e in Turkmenistan 700 esemplari. L’emione vive tra Cina e Mongolia; il kiang è un emione di grandi dimensioni che vive in Tibet tra i 400 e i 5000 metri,pesa 400 kg ed è alto alla spalla 160 cm.  Nel gruppo dei kiang vige un rigido sistema gerarchico.

Questa specie si distingue dalle altre non solo per la grandezza ma anche per il colore che è brunastro e per alcune particolarità:ha uno strato adiposo che gli permette di sopravvivere ai freddi inverni, ha palato e labbra molto robusti che gli consentono di cibarsi dei più duri arbusti.

Il khur (asino indiano) vive tra India e Pakistan e se ne contano circa 1 migliaio. Gli asini selvatici dell’Asia hanno discrete dimensioni e pesano circa 300 kg,hanno mantello che varia dal grigio chiaro al giallo bruno, la coda ha peli lunghi solo nella parte inferiore e le orecchie sono molto lunghe.

Vivono in zone semidesertiche e aride ed hanno qualità fisiche simili ai cavalli in quanto riescono a toccare anche i 70 km orari. I loro principali predatori sono i lupi.





Argomenti correlati animali :