Capra selvatica, Bharal

La capra selvatica è l’antenato delle capre domestiche. Oggi vive in Turchia,Iraq,Iran,isole greche e Pakistan. Hanno un mantello marrone chiaro con addome bianco,coda nera,macchia scura sul petto e muso grigiastro;le femmine hanno corna snelle e arcuate.

I maschi sono più grossi,hanno muso e collo scuri,dorso grigio,fascia scura sulle spalle e sui fianchi ed hanno grosse corna. Vivono in branchi gerarchici dove chi ha le corna più grandi comanda.

Nella capra domestica i maschi hanno corna lunghe mentre le femmine le hanno corte ed entrambi hanno la barba. Le femmine hanno solo 2 capezzoli e partoriscono tra aprile e maggio.

Il maschio di rango superiore difende la femmina dai rivali in un tipo di corteggiamento mentre nell’altro tutti i maschi si accoppiano con la stessa femmina. Si cibano di foglie ed erbe e dove sono in gran numero divorano tutto ciò che trovano.

L’ammotrago è simile alle capre,ha grandi dimensioni(140 kg) e vive nei monti del nordafrica in zone aride e semidesertiche.

Entrambi hanno le corna ma quelle del maschio sono più lunghe,il mantello è color sabbia,non hanno la barba e i maschi hanno la criniera. Sono attivi nelle ore più fresche e si cibano di tuberi e radici nei mesi caldi ed erbe e licheni nei mesi freddi;riescono a tollerare la scarsità di acqua.

Vivono o da soli o al massimo in piccoli gruppi tranne a novembre che corrisponde al periodo degli amori. Le femmine partoriscono fino a 2 cuccioli dopo 5 mesi di gestazione. Sono una razza in estinzione in Africa ma fortunatamente il tentativo di introdurli negli Stati Uniti è andato a buon fine.

Il bharal vive tra Cina e Tibet;i maschi sono robusti ed hanno un mantello invernale bluastro e bianco sul ventre,deretano e zampe(parte interna)ed una banda nera lungo i fianchi.

Hanno lunghe corna possenti che si incurvano all’indietro verso l’esterno;le femmine sono più piccole ed hanno corna più corte ed affusolate. Questa specie vive nelle praterie rocciose(dai 2700 ai 5500 metri di altitudine).

I branchi mutano strutturalmente con il variare delle stagioni;i maschi si separano dalle femmine verso la fine di dicembre(fine del periodo degli amori)e formano gruppi unisessuali.

La femmina partorisce dopo circa 5 mesi(aprile\maggio)un solo cucciolo o raramente 2. Anche questa specie usa le corna per combattere. I loro peggiori predatori sono:l’uomo e il leopardo delle nevi.





Argomenti correlati animali :