Sirau
I sirau,al contrario dei goral, riescono a vivere negli ambienti caldi ed umidi del Giappone e della Sumatra; sono conosciute 2 specie:
- sirau di Sumatra (11 sottospecie);
- sirau (2 sottoscpecie).
Il Sirau di Sumatra vive sia su quest’isola che tra Cina e Nepal;ha un mantello color marrone,criniera sul collo,zampe chiare e piccole corna appuntite.
Di giorno rimane nei boschi mentre è attivo la notte;è un abile arrampicatore,molto timido e lo si trova solo lontano da insediamenti urbani. Sull’isola sono protetti in quanto per secoli sono stati cacciati per la pelle e la carne.
Il sirau giapponese è leggermente più piccolo,ha un mantello bianco-grigiastro o marrone;sopravvivono circa 1500 individui in Giappone. Vive sulle montagne e si ciba di erbe;anche questa specie è legalmente protetta. I suoi predatori naturali sono il cane da caccia e il lupo giapponese.
Vivono in piccoli gruppi e sono animali poco sociali,tra ottobre e novembre inizia la stagione degli amori e i cuccioli nascono ad inizio estate.
Non amano la vicinanza stretta di altri simili e combattono ferocemente per cacciarli. Il sirau di Formosa vive solo su quest’isola ;vive nell’alta montagna ed ha abitudini simili alla specie giapponese.
Purtroppo anche questa specie è in grave pericolo di estinzione.