Takin
I takin vivono sulle montagne(dai 2500 ai 4000 metri di altezza)dell’Asia centrale;sono più grandi degli altri rupicaprini ed hanno un mantello folto ed arruffato con colore che varia nelle 3 sottospecie,zampe posteriori tozze e corte e zampe anteriori più lunghe,anche il muso è tozzo e le corna sono simili a quelle dello gnu.
Il takin mishmi vive nel Bhutan,ha un mantello che va dal rosso scuro al giallo dorato; nei mesi caldi vive in gruppi nelle praterie e nelle foreste e in inverno ad altitudini più basse e in gruppi più piccoli.
Sono animali molto timidi e passano la giornata nascosti tra gli alberi per poi uscire la sera a pascolare. I maschi sono solitari e si riuniscono in piena estate che coincide con la stagione degli amori;le femmine partoriscono un solo cucciolo tra marzo ed aprile.
Il takin tibetano ha un mantello giallo(nei maschi)che muta sul grigio in inverno,ha corna più arcuate e più sottili del precedente. Vive nello Szechwan (Cina) ed è in grave pericolo d’estinzione.
Il takin di Bedford vive nella regione cinese dello Shanzi ed ha un mantello giallo dorato più scuro nei maschi. L’habitat è costituito da pareti rocciose e pendii ripidi dove riescono a muoversi agilmente nonostante la mole.