Cervi muli
Il cervi muli sono simile al cervo della virginia; vive nelle zone desertiche e montane dell’america del nord e si divide in varie sottospecie di dimensioni diverse.
Tra i più noti c’è il cervo mulo della Columbia e a differenza di quello della Virginia non si ambientano in zone frequentate dall’uomo,cosa che li sta portando ad una rapida estinzione nonostante una notevole prolificità. L’organizzazione sociale è complessa e la territorialità si divide in quella di gruppo e quella materna.
La femmina infatti è molto aggressiva se si entra nella zona vicino al cucciolo mentre la territorialità di gruppo viene fatta da tutti contro le intrusioni dei con specifici.
Al genere odocoileus appartengono anche altre 2 specie sudamericane: il cervo delle paludi e il cervo delle pampas; il primo è di dimensioni simili al cervo nobile europeo e si adatta a vivere nelle zone paludose. Ha zampe lunghe con zoccoli molto lunghi e divaricabili e un mantello spesso e ruvido.
Il cervo delle pampas è più piccolo e come l’altro in via di estinzione. Una particolarità nel suo comportamento è la monogamia del maschio.