Cervi pomellati

Al genere axis appartengono i cervi pomellati; si dividono in 2 specie:il cervo axis e cervo porcino (4 sottospecie).Il primo è alto dai 65 ai 95 cm e può arrivare a pesare oltre 75 kg.

Proporzionalmente sono grandi come i daini e i palchi sono formati da 3 cime per asta. Vivono nel sud dell’Asia e l’unica sottospecie di axis esistente si trova a Ceylon. Ama territori con abbondanza di acqua ed erbe e il periodo degli amori varia a seconda dell’habitat.

Gli axis hanno raramente i palchi solidificati perché cadono in continuazione in base ai periodi dell’amore. Raggiungono la maturità sessuale all’età di 1 anno e le femmine danno alla luce un piccolo già al secondo anno;la gestazione dura all’incirca 8 mesi e,visto che i maschi in amore si trovano frequentemente, possono partorire anche 2 volte l’anno .

Sono animali sociali e vivono in gruppi che possono arrivare fino a 70 capi;è curioso ma tendono a vivere in branchi con altri ungulati. Il loro atteggiamento è simile a quello di altri cervidi; in caso di pericolo tendono a scappare ma se costretti sanno difendersi molto bene.

Nel gruppo vige una rigida gerarchia basata sui palchi. Non sono animali territoriali e spesso i maschi combattono tra loro ma raramente giungono al punto. Segnano il territorio con segnali olfattivi ed ottici in quanto con i palchi graffiano e depositano dei secreti sugli alberi.

Il maschio non ha un proprio harem e quindi è costretto ogni volta a corteggiare la femmina. Il cervo porcino è grande come un capriolo ma più pesante(50 kg),vive in India e in Tailandia e gradisce gli ambienti umidi vicino ai fiumi e il sottobosco.

Ha atteggiamenti simili all’axis tranne 1:preferisce vivere da solo o al massimo in gruppi di 5 individui che nel periodo degli amori arrivano a 40.I maschi sono molto litigiosi tra loro e il rapporto maschio femmina è paritario.





Argomenti correlati animali :