Muntiacini
I muntiacini sono animali di medie dimensioni e anch’essi sono dotati di canini sviluppati;hanno piccole corna. La sottofamiglia si divide in 2 generi.
Il muntjak,si divide in 20 sottospecie presenti in Asia. Quello di giava è la sottospecie tipo mentre quello cinese è stato introdotto anche in Europa. Sono animali di piccola taglia con un’altezza di 65 cm ed un peso che può toccare i 30 kg.
Hanno corna a forma di V e le specie che vivono in climi simili a quello europeo si accoppiano ad inizio anno e partoriscono verso agosto\settembre. Hanno arti sviluppati,soprattutto quelli posteriori,collo corto e corna che gli consentono il passaggio nel sottobosco.
Sono animali solitari ed hanno un olfatto molto sviluppato;sono territoriali e marcano il territorio strofinando le ghiandole frontali sul terreno oltre all’utilizzo di urine e feci.
I maschi marcano in una maniera particolare:scelgono un albero,lo scorticano e strofinano i lunghi steli che sostengono il trofeo. In caso di scontri tendono a mordersi ma anche le corna hanno un ruolo fondamentale nel distinguere un maschio dominante dall’altro.
Durante il corteggiamento il maschio si avvicina con un’andatura abbassata ed entrambi usano la lingua per comunicare attraverso degli specifici movimenti. Una volta avvenuto l’accoppiamento la femmina partorisce dopo circa 6 mesi.
Il cervo dal ciuffo è più grande del muntjak ed è il secondo genere dei munitiacini.Vive tra Birmania e Cina ed ha corna poco sviluppate e nascoste dal ciuffo; tendenzialmente è solitario,frequenta le zone ricche di acqua tra i 900\2600 metri di altitudine.